Cos'è

 

L’iscrizione alla Secondaria di Secondo Grado è un momento molto importante nella crescita dei giovani studenti. Dopo tante riflessioni finalmente arriva il giorno durante il quale si diventa studenti liceali a tutti gli effetti. Un altro passo verso il futuro è stato fatto: nuove avventure e nuovi sogni da realizzare per diventare grandi e iniziare a costruire il proprio futuro.

A cosa serve

Questo servizio ti permette di iniziare un percorso di formazione quinquennale che culmina con l'ottenimento del diploma di liceo scientifico tradizionale, scientifico opzione scienze applicate, classico o linguistico. I percorsi didattici e le novità che offre il Caccioppoli puoi trovarle Qui

Come si accede al servizio

L'iscrizione al liceo prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Può accedere al servizio, non appena sarà reso attivo dal Ministero dell'Istruzione, chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

Iscriviti

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per compilare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola. Il codice del nostro liceo è SAPS 15000v.

Tempi e scadenze

2022

19

Dic

Inizio abilitazione al Servizio Iscrizioni on-line (fase necessaria per procedere con l'iscrizione)

2023

09

Gen

Inizio fase di iscrizione (dalle ore 9:00)

2023

30

Gen

Chiusura fase di iscrizione (fino alle ore 20:00)

Contatti

  • Telefono: 081.8633329
  • Email: SAPS15000v@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.
Una volta effettuata l'iscrizione e dopo gli Esami di Terza media è necessario recarsi a scuola per ultimare la procedura di iscrizione e consegnare i documenti di rito.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line.

Coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, devono manifestare la propria preferenza rispetto alle diverse tipologie di attività alternative da svolgere, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line”.

Le opzioni sono le seguenti:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado).