I Giardini per crescere

Anno scolastico 2023/2024

L’idea di un orto didattico a scuola nasce dalla disponibilità di uno spazio nel cortile scolastico e dalla volontà a utilizzare in maniera proficua quell’area.

Presentazione

Data

dal 1 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto intende sviluppare competenze pratiche e civiche attraverso il raggiungimento di obiettivi

operativi quali: stimolare la responsabilità sociale, sviluppando la conoscenza e il rispetto per l’ambiente;

accrescere l’autostima e la capacità di interazione con l’ambiente circostante; promuovere la

collaborazione e l’interazione sociale tra pari; migliorare la coordinazione e l’esecuzione di atti motori

finalizzati.

Attraverso la cura del giardino e di un mini-orto mediterraneo nonché di un semenzaio/vivaio i partecipanti potranno acquisire la consapevolezza di aspetti complessi quali la stagionalità e la biodiversità in un modo semplice, concreto ed empirico.

Obiettivi

Il progetto prevede i seguenti obiettivi specifici:

·       utilizzare una modalità di apprendimento attivo attraverso imparare-facendo,

·       progettare, organizzare e gestire uno spazio scolastico da adibire ad orto,

·       mettere in rapporto i ragazzi con il vivente per comprendere la differenza tra reale e virtuale,

·       conoscere meglio l’ambiente naturale e adoperarsi per la sua salvaguardia,

·       scoprire i legami tra sole, terra e piante,

·       conoscere le caratteristiche di piante, arbusti erbe, fiori, ecc…,

·       conoscere il ciclo biologico delle piante,

·       ricercare informazioni relative alle piante,

·       osservare, rappresentare, eseguire attività inerenti la cura dell’orto in classe e non,

·       collaborare con i compagni nella gestione dell’orto, favorendo una partecipazione attiva e diretta degli

alunni diversamente abili,

·       rispettare l’ambiente e le bellezze naturali,

·       riconoscere i colori e le forme,

·       conoscere e usare gli indicatori temporali,

·       verbalizzare la propria esperienza,

 

·       attivare modalità relazionali positive, di condivisione e rispetto.Studenti con bisogni educativi

Responsabile

Partecipanti

Studenti con bisogni educativi e le rispettive classi