Certificazione di lingua Spagnola Delè

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto consiste nello svolgimento di corsi curricolari di livello differenziato ( A2/ B1 o B2) con possibile conseguimento della certificazione linguistica

dal 1 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il corso in Lingua Spagnola intende potenziare la preparazione linguistica fornendo lezioni integrative nelle ore pomeridiane volte all’approfondimento delle abilità audio-orali, e di comprensione e produzione scritta, come qui di seguito specificato:

• Saper conversare in LS con livelli di correttezza fonetica e grammaticale almeno tali da non rendere difficile la comunicazione:

• Saper comprendere la LS parlata da altri alla normale velocità di conversazione.

• Saper comporre testi scritti in LS con lessico appropriato e strutture grammaticali corrette.

• Saper comprendere, rispondendo anche a questionari, in modo autonomo testi scritti di vario genere.

• Saper scrivere brevi testi utilizzando lessico, strutture grammaticale e funzioni linguistiche richieste per il conseguimento della certificazione DELE.

Un altro obiettivo dell’intervento è il conseguimento, previo esame scritto e orale di una certificazione internazionale, quale risulta essere quella del DELE, valida sia come credito formativo per gli alunni dell’Istituto, sia come titolo culturale spendibile nel mondo del lavoro e riconoscibile dalle facoltà universitarie.

L’esperienza dell’esame fornisce a chi lo sostiene delle informazioni di ritorno circa le proprie capacità di comunicazione e comprensione, con lo scopo di contribuire ad accrescere l’autostima.

Gli esami DELE sono equiparati ai vari livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento elaborato dal Consiglio d’Europa, per cui le abilità certificate possono essere facilmente identificate a livello internazionale.

Obiettivi

Lo scopo di questo progetto è quello di potenziare le competenze espressive ed argomentative, la comprensione testuale e la produzione scritta degli allievi, secondo il livello richiesto, e di favorire il raggiungimento dell’autonomia necessaria per ascoltare ed essere ascoltato da un parlante nativo.

La sede centrale

Via Domenico Velleca, 56, 84018 Scafati

Studenti del biennio e/o del triennio

Istituto Cervantes