Percorsi di storia contemporanea

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto affronta il periodo storico che va dalla decolonizzazione, quindi dalla seconda metà degli anni Quaranta del Novecento, ai giorni nostri.

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Percorsi di Storia Contemporanea” affronta il periodo storico che va dalla decolonizzazione, quindi dalla seconda metà degli anni Quaranta del Novecento, ai giorni nostri ed è volto a promuovere una conoscenza sistematica e critica della storia più recente da parte delle alunne e degli alunni delle classi quinte.

Le lezioni di Storia contemporanea saranno tenute da docenti del Dipartimento di Scienze Storiche e Filosofiche del Liceo Statale “R. Caccioppoli” nel corso del secondo quadrimestre, in orario extracurricolare. Al termine del ciclo di lezioni, è previsto un test finale di valutazione utile al conseguimento di un attestato di partecipazione.

·      Conoscenza disciplinare specifica;

·      Consapevolezza diritti/doveri civili, legalità;

·      Capacità di comprensione e interpretazione della realtà storica e del mondo contemporaneo;

·      Potenziamento delle competenze umanistico-linguistiche.

La sede centrale

Via Domenico Velleca, 56, 84018 Scafati

Classi quinte di tutti gli indirizzi del Liceo.