Presentazione
Data
dal 21 Ottobre 2024 al 12 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il Debate (dibattito) è una metodologia che permette di acquisire competenze curricolari e trasversali (life skill), smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning e la peer education, non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. L’attività di Debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti chiamati ad argomentare a favore o contro una tesi data (motion). I componenti la squadra, le riserve e alcuni studenti a supporto si allenano con cadenza regolare a scuola seguiti dai docenti referenti del Progetto Debate.
Nell’ambito della programmazione per competenze, il Debate consente di attivare e allenare anche le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente, secondo la più recente formulazione della UE del 22 maggio 2018. Il progetto prevede l’adesione anche alla Rete nazionale “Wedebate” che ha come obiettivi: lo sviluppo e l’incremento delle esperienze di Debate nelle scuole della rete e la diffusione di tale esperienza; la realizzazione di materiali utili all’approfondimento dell’esperienza del Debate; la realizzazione di corsi di formazione per docenti e studenti che intendono sperimentare esperienze di Debate nella loro scuola; la realizzazione di confronti e di gare di Debate tra le scuole della rete; la collaborazione con altre istituzioni sia locali, sia nazionali, sia internazionali per la realizzazione delle attività di Debate.
Obiettivi
Obiettivi:
● saper esprimere la propria opinione e presentare in modo chiaro il proprio punto di vista;
● saper argomentare e confutare in modo articolato;
● aumentare l’autostima in relazione alle proprie capacità espressive;
● sviluppare capacità di ascolto;
● sviluppare le capacità di pensiero critico;
● sviluppare le competenze metacognitive e la capacità di valutazione e autovalutazione.
Luogo
Via Domenico Velleca, 56, 84018 Scafati
Responsabile
Partecipanti
Classi Terze e Quarte
In collaborazione con
WeDebate