CACCIOPPOLI 2.0

Nell’era della digitalizzazione globale l’esperienza didattica  non può rimanere estranea e disinteressata. Una scuola@2.0 è ormai un’esigenza richiesta  a più voci.  Essa però non si può fermare ad un mero arricchimento delle strumentazioni digitali; richiede un ripensamento dei modelli e dell’organizzazione didattica, nonché della programmazione curricolare, dei rapporti scuola-famiglia, scuola-istituzioni locali.

Questa pagina,   vuole essere uno ‘spazio’ che offrirà proposte, suggerimenti, indirizzi per quanti sono interessati.

   MOODLE   Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, in italiano ambiente di apprendimento dinamico, modulare, orientato ad oggetti. La piattaforma open source più diffusa al mondo. 

EDMODO    La piattaforma EDMODO  il modo più semplice e sicuro per  collegarsi e collaborare con studenti, genitori e altri insegnanti.

 

BLENDSPACE  è una web app o webware con cui è  possibile creare lezioni in modo semplice e in breve tempo, raccogliendo e organizzando risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti.

 

   KAHOOT è un servizio web 2.0 che consente di realizzare dei quiz  che la classe intera affronta  in aula. Ispirato alla pedagogia digitale basata sul gioco è una piattaforma di blended learning, di tipo collaborativo, per la creazione e fruizione da parte della classe di test. . E’ possibile condividere il quiz nei principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Google +, ecc.).

 

  PREZI è un servizio basato su cloud (SaaS) per la realizzazione di presentazioni, che vengono realizzate su una tela virtuale.

   MINDMEISTER   E’ un’applicazione web-based che avvalendosi di grafici, linee e bottoni vari ci permette di creare una mappa concettuale precisa e chiara. Anche questo strumento permette di modificare esportare e condividere la propria mappa.

I commenti sono chiusi

  • Archivio Circolari