Storia del nostro liceo

Il Liceo Scientifico di Scafati fu istituito nell’anno scolastico 1970/71 come sezione staccata del Liceo di Pagani. Inizialmente, dato l’esiguo numero di studenti, fu ubicato in aule reperite fortunosamente. Successivamente nell’anno scolastico 1971/72 l’Amministrazione Provinciale di Salerno mise a disposizione del Liceo l’edificio sito in via Martiri D’Ungheria trav.sa Falanga n.17 adattandolo alle esigenze di una istituzione scolastica formata da un esiguo numero di alunni.

L’incremento della popolazione scolastica nel corso degli anni determinò l’autonomia del Liceo Scientifico di Scafati nel luglio del 1977. Pertanto nell’a.s. 77/78 l’istituto funzionava in piena autonomia con tre corsi completi. Nello stesso anno veniva attivata anche la sede centrale sita in via Martiri D’Ungheria n.187. Ancora una volta si trattava di una struttura per abitazioni civili riadattato a scuola, con spazi assolutamente inadeguati allo svolgimento delle normali attività didattiche e con una situazione di assoluta precarietà sul piano della sicurezza personale degli alunni e degli operatori scolastici. Nel proseguire degli anni, il Liceo ha visto costantemente crescere la popolazione scolastica; per cui, nell’a.s. 86/87, fu istituita una prima succursale nei locali di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Salerno siti in via Martiri d’Ungheria traversa Falanga. L’apertura del nuovo plesso consentì di alleviare la pressione degli studenti ma non di svolgere attività didattica completa di sussidi e strutture didattiche, quali laboratori, biblioteca, palestra adeguata e quant’altro. Nell’anno scolastico 93/94 erano attivi nel Liceo di Scafati cinque corsi completi. Nell’a.s. successivo si verificò un ulteriore incremento delle iscrizioni, per cui furono istituiti altri due nuovi corsi e l’apertura di una terza succursale sita nella traversa Cozzolino. L’anno scolastico 95/96 vide migliorare lievemente la situazione dell’edilizia scolastica in quanto fu attivata una sola succursale in via S.Antonio Abate.

Finalmente nell’anno scolastico 2001/2002 è stata inaugurata la nuova sede del liceo, sita in via Domenico Velleca, 56 .

esterno1

Nell’anno scolastico 2004/05 il Collegio dei docenti e il Consiglio d’Istituto, con unanime approvazione, hanno deciso di intitolare il Liceo di Scafati a Renato Caccioppoli in memoria dell’insigne matematico napoletano.

I commenti sono chiusi

  • Archivio Circolari